Il nostro paese sta affrontando un momento di grande difficoltà e per prima cosa ci auguriamo che tutti voi ed i vostri cari siate in salute.
Nonostante le incertezze e il disagio che tutti stiamo vivendo, Nimaja e Privacy Solutions credono che l’unica via percorribile sia quella della collaborazione fra tutti, affinché si possa al più presto ritornare ad una situazione stabile e sicura.
Per quanto anche noi risentiamo aziendalmente delle limitazioni operative del periodo e siamo costretti a lavorare in condizioni “fuori standard”, abbiamo cercato di capire come renderci utili sfruttando le nostre competenze ed il nostro impegno.
Abbiamo quindi deciso di dare il nostro modesto apporto alla ripartenza, che speriamo possa avvenire al più presto possibile, mettendo in campo le nostre armi a favore degli intermediari.
In tal senso è nata l’idea di fornire un kit di documenti, istruzioni e procedure con lo scopo di affiancare le agenzie nel tentativo di gestire il complicato equilibrio tra le esigenze di privacy e l’operatività aziendale, offrendo una soluzione pronta ed applicabile che eviti “buchi di compliance”, quando già troppi sono gli elementi quotidiani da gestire in agenzia in questo particolare periodo.
Nella fattispecie, tale attività è rivolta alle agenzie assicurative sul territorio che hanno gli uffici aperti al pubblico e/o che hanno i dipendenti che lavorano in smart working.
Queste due tipologie di attività hanno risvolti privacy importanti e purtroppo la burocrazia non si ferma neanche di fronte alla pandemia.
Da quando il Garante ad inizio marzo ha affrontato l’argomento abbiamo iniziato a lavorare a questi aspetti, poi è intervenuta a metà mesa l’Autorità Europea ed in mezzo si è inserito il Protocollo di Intesa con le Parti Sociali.
In questo susseguirsi di “contributi” abbiamo cercato di orientarci per declinare le nostre consuete soluzioni operative e mettere a terra, a favore dei nostri clienti, le modalità pratiche.
Ci sono adempimenti da mettere in atto sia per la gestione degli accessi presso gli uffici, che per la gestione dei lavoratori in smart working e non c’è “mamma compagnia” che tenga, quando si tratta di oneri… guarda caso il Titolare è l’agenzia e deve ottemperare!
E allora ci abbiamo pensato noi e questo è il motivo per cui Nimaja e Privacy Solutions hanno deciso di mettere a disposizione di tutti i clienti i documenti e le procedure necessarie ad adeguarsi a queste nuove modalità che caratterizzeranno lo svolgimento dell’attività lavorativa per diverso tempo ancora.
COSA C’È NEL KIT ALLEGATO
- Le informative privacy per dipendenti e collaboratori in smart working
- Le autorizzazioni al trattamento dei dati a dipendenti e collaboratori che lavorano in smart working
- Le istruzioni dettagliate ai lavoratori in smart working per la protezione dei dati aziendali e personali
- Le informative per il trattamento dei dati sanitari delle risorse interne e dei clienti/visitatori che accedono agli uffici
- L’autorizzazione ai dipendenti che operano in ufficio per il trattamento dei dati sanitari
- Un esempio di cartello da appendere negli uffici
L’impianto privacy che abbiamo costruito per la vostra organizzazione viene arricchito con documenti che vanno oltre ciò che abbiamo pensato di fornire gratuitamente alle agenzie di tutta Italia e comprende soluzioni che possono essere prodotte e fornite solo ai nostri 1500 clienti con contratto di assistenza attivo:
- Il Mansionario Privacy Covid-19 con l’analisi e la descrizione delle misure di sicurezza aggiuntive applicate ai dati
- L’integrazione del Registro dei Trattamenti
Abbiamo deciso di mettere a disposizione di tutte le aziende, che in questo momento vivono le nostre stesse difficoltà, il nostro patrimonio di conoscenza legato alla privacy, con la speranza che possa essere d’aiuto per una ripartenza rapida e più florida di prima, e ci auguriamo che questo nostro piccolo gesto possa veramente essere d’aiuto.
Per un’efficace gestione del kit Vi invitiamo a partire dal file STRUTTURA KIT PRIVACY COVID-19 che contiene la descrizione dei documenti e come applicarli, in linea con la nostra consueta Lettera di Accompagnamento.
Se siete interessati a ricevere gratuitamente il ns. Kit Covid mandate una mail al ns. indirizzo assistenza@nimajaconsulting.it indicando la Ragione Sociale, la persona di riferimento, un recapito telefonico e l’indirizzo mail a cui inviare il materiale.
#ANDRA’ TUTTO BENE!
Il team di Nimaja Consulting e Privacy Solutions S.r.l.