Angelo Ottaviani

Ho iniziato ad occuparmi di privacy nel 2004, dopo un’esperienza pluriennale nella consulenza aziendale ed informatica, affiancando i primi clienti nel percorso di adeguamento al D. Lgs. 196/2003.

Mi sono specializzato soprattutto in ambito assicurativo.
La privacy ha una valenza fondamentale nella società odierna. Inutile spiegare l’importanza di proteggere la propria identità da furti e manipolazioni dalle conseguenze economiche e legali molto pesanti.
La “consapevolezza” privacy ed una corretta applicazione assumono una valenza ancora maggiore quando si parla di agenzie assicurative e dei loro clienti.

Purtroppo la materia è stata, ed è, spesso interpretata male e vissuta peggio. La strategia del terrore è un errore, così come l’eccesso di standardizzazione che porta solamente ad un’applicazione burocratica.
Per diffondere la cultura della protezione dei dati occorre fare uno sforzo di semplicità e di ricerca di valori aggiuntivi.

Capisco che, per chi è estraneo al mio settore, la privacy può essere un argomento ostico e poco comprensibile. Per questo cerco sempre di rendere semplice e chiaro un argomento così complesso.

Una cosa che mi piace del mio lavoro è proprio la possibilità di spiegare ai miei clienti come una corretta gestione dei dati può migliorare le loro vite professionali.
Questa caratteristica mi permette di essere un punto di riferimento per i clienti di Nimaja Consulting.

La mia specializzazione nell’ambito assicurativo, mi ha portato a scrivere diversi articoli su giornali del settore e a curare la stesura di capitoli di libri dedicati agli intermediari assicurativi.