Gli attori del settore assicurativo si trovano di fronte alla necessità di affinare il proprio modello organizzativo e di gestione del rischio di non conformità su una serie di temi che impattano quotidianamente sulla gestione aziendale.
La compliance in azienda ha lo scopo di declinare principi etici e di onestà imprenditoriale in procedure interne coerenti con l’obiettivo di prevenire la violazione di leggi e regolamenti, anche al fine di evitare il rischio di incorrere in sanzioni, perdite finanziarie o danni di reputazione.
Nimaja Consulting offre servizi di affiancamento all’agenzia, che derivano dagli obblighi imposti dalle norme.
Antiriciclaggio, Stretti Legami e Sicurezza Informatica sono solo alcuni dei temi che insieme alla Privacy si incastonano in un modello di gestione che deve diventare sempre più efficiente e preciso.
Dal POG agli adempimenti previsti dalla Direttiva IDD, passando per la gestione dei documenti richiesti dai Regolamenti IVASS, Nimaja offre un Sistema di Gestione della Compliance completo ed in costante evoluzione grazie alle partnership con i migliori professionisti del settore, che approfondiscono contenuti e aggiornano costantemente le procedure che noi applichiamo nelle nostre agenzie clienti.
Abbiamo creato un Gruppo di lavoro insieme a professionisti del settore che condividono i nostri principi nel fare business e per il POG, ad esempio, proponiamo alle agenzie un modello organizzativo in versione personalizzata, al fine di dotarle di un documento scritto contenente i propri “meccanismi di distribuzione”, come richiesto dalla normativa europea e interna in materia di distribuzione assicurativa.