Informativa sulla tutela dei dati personali
ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016 – “Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13 GDPR 679/2016, NIMAJA CONSULTING DI OTTAVIANI ANGELO ANGELO (di seguito anche NIMAJA CONSULTING) con sede in Via Cibrario, 68 – 10144 Torino (TO), in qualità di Titolare del trattamento garantisce, nell’ambito delle previsioni normative, che il trattamento dei dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale, al diritto ed alla protezione dei dati personali. Ciò premesso, NIMAJA CONSULTING informa gli interessati riguardo le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali sono trattati, come meglio evidenziato nel paragrafo successivo, esclusivamente per finalità relative all’attività di NIMAJA CONSULTING e agli adempimenti ad essa connessi; la base giuridica è rinvenibile nell’esecuzione di un servizio di nostra gestione di cui l’interessato è parte.
FINALITA’ DI TRATTAMENTO
La raccolta ed il trattamento dei dati personali in oggetto, consistenti nell’indirizzo e-mail, sono effettuati:
- per consentire la comunicazione del codice necessario all’attivazione della convenzione per l’accesso ai servizi di formazione forniti attraverso Nova Studio Accademy.
NATURA OBBLIGATORIA E FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO
Il conferimento dei dati personali ed il conseguente trattamento da parte da NIMAJA CONSULTING sono facoltativi; il loro conferimento è tuttavia necessario per le finalità di cui al precedente punto (i), l’eventuale rifiuto di fornire detti dati o il loro mancato, parziale o inesatto conferimento comporta l’impossibilità di perfezionare e di dar corso alle richieste avanzate.
MODALITA’ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali sarà effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici mediante idonee procedure informatiche e telematiche, attraverso sistemi e banche dati di proprietà dello scrivente, atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati, con logiche e modalità tali da garantirne la sicurezza e la riservatezza.
NIMAJA CONSULTING garantisce che i dati trattati saranno sempre pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti, con l’impegno, da parte dell’interessato, di comunicare tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti; specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
TEMPI DI CONSERVAZIONE
I dati personali saranno trattati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi, sopra descritti, per adempiere ad obblighi contrattuali, di legge e di regolamento fatti salvi i termini prescrizionali e di legge nel rispetto dei diritti e in ottemperanza degli obblighi conseguenti.
I dati personali dell’utente del sito, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela degli interessi legittimi della società Titolare (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.), qualora necessario e a fronte del rilascio di idonea inforamtiva.
AMBITO DI CONOSCENZA DEI DATI
Il trattamento dei dati personali sarà effettuato, nei limiti delle autorizzazioni di carattere generale rilasciate dal Garante per la protezione dei dati personali, a mezzo di soggetti espressamente e specificamente autorizzati da NIMAJA CONSULTING. I dati potranno altresì essere trattati da soggetti terzi (outsourcer), di cui ci si avvale per l’erogazione di servizi connessi alla finalità perseguita, che la nostra organizzazione vincola con apposite clausole contrattuali o atti di nomina formale a Responsabili Esterni per i trattamenti da questi posti in essere. In tutti i casi, tali soggetti tratteranno i dati conformemente alle istruzioni ricevute dal Titolare, secondo profili operativi agli stessi attribuiti in relazione alle funzioni svolte, limitatamente a quanto necessario e strumentale per l’esecuzione di specifiche operazioni nell’ambito dei servizi richiesti ed esclusivamente per il conseguimento delle finalità indicate nella presente informativa. L’elenco dei Responsabili del trattamento, costantemente aggiornato, può essere richiesto inviando una comunicazione con le modalità indicate al successivo punto riguardante i diritti dell’interessato.
COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
I dati potranno essere comunicati, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:
- a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico presso la nostra organizzazione, previo nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza.
- a società (che forniscono servizi ausiliari, anche informatici), previa sottoscrizione di opportune clausole contrattuali che impongano il dovere di riservatezza e sicurezza.
Ove tale comunicazione non fosse possibile senza libero ed esplicito consenso da parte dell’interessato, perché non prevista in relazione alle normative vigenti e nell’ambito delle finalità dichiarate, l’espressione del consenso risulta indispensabile per procedere alla comunicazione stessa verso soggetti che svolgono attività ausiliarie rispetto alle predette finalità.
I dati non verranno diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, a meno di specifico consenso, libero ed informato, concesso per ciascun tipo di trattamento.
DIRITTI DELL’ INTERESSATO
Con riferimento agli artt. 15 – diritto di accesso, 16 – diritto di rettifica, 17 – diritto alla cancellazione, 18 – diritto alla limitazione del trattamento, 20 – diritto alla portabilità,21 – diritto di opposizione, 22 diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato del GDPR 679/16, il soggetto interessato potrà rivolgere le proprie richieste, così come per conoscere l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento dei dati personali, attraverso specifica comunicazione, a mezzo posta indirizzata alla scrivente Società, o attraverso la casella di posta elettronica: info@nimajaconsulting.it.
I soggetti interessati, cui si riferiscono i dati personali, hanno facoltà di esercitare in ogni momento i diritti (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti), in particolare: diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali, di accedervi e di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza, di chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, limitazione del trattamento o portabilità. La rettificazione e il blocco possono essere richiesti se i dati risultano incompleti, erronei o raccolti in violazione della normativa vigente ed in tal senso è anche possibile opporsi al loro trattamento per motivi legittimi o a qualsiasi processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione), così come è possibile richiedere, per gli stessi motivi anche la cancellazione purché in conformità alle norme vigenti e qualora non esistano altri obblighi di conservazione e trattamento in capo a NIMAJA CONSULTING.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati personali è NIMAJA CONSULTING con sede in Via Cibrario, 68 – 10144 Torino (TO). Il Titolare conserva una lista aggiornata dei responsabili nominati, e ne garantisce la presa visione all’interessato presso la sede sopra indicata.
CONSENSO
È opportuno precisare che, in conformità al GDPR ed ai Provvedimenti del Garante:
- non è necessario esprimere il consenso per il trattamento dei dati personali rilasciati dall’interessato per la fruizione dei servizi erogati dal Titolare essendo tali dati raccolti per adempiere ad obblighi di legge e/o per l’esecuzione di obblighi contrattuali o precontrattuali, tali intendendosi l’invio dell’email con il codice convenzione richiesto dall’interessato
Data di pubblicazione 04/12/2023